Shard, London

 Dallo Shard di London Bridge. Insomma diciamolo pure, nella città di Londra non mettevo piede da trent’anni. Ero una ragazzina quando ci andai per un soggiorno vacanza-studio ospitata per un mese a casa di una famiglia inglese. Il volto di questa città è talmente cambiato che faccio fatica oggi a trovare punti di riferimento che me la rendano familiare.

All’età di 15 anni avevo già visto una buona fetta di mondo e non ricordo di aver avuto un impatto tale da farmi ricordare Londra come una delle più belle città viste, vissute e visitate. Parigi mi piacque molto di più. Oggi guardando Londra con occhi diversi e soprattutto dopo un tempo considerevole che le ha trasformato il volto sono di opinione decisamente differente.

Esplorare Londra è molto piacevole. Ogni scorcio ha qualcosa di speciale da trasmettere e cambiando angolatura o punto di vista lo skyline si evolve e muta offrendo nuove emozioni e nuove considerazioni.

Per chi arriva prendendo l’underground (la metropolitana) per raggiungere London Bridge, l’uscita si presenta come una rivelazione. Ci si rende conto subito di non essere approdati in un luogo comune, basta infatti alzare lo sguardo per ritrovarsi a toccare le nuvole.

Da lì non ci vuole molto per capire che quello splendido monolita che si erge sopra la propria capa è il grattacielo più alto d’europa. Bellissimo. Non manca poi quell’intuizione che spinge il pensiero verso il made in Italy. Dietro a questa incredibile costruzione non poteva non esserci una firma italiana, l’architetto Renzo Piano. Occorre dire di più?

Shard, London

Shard, London

Per coloro che fossero interessati, lo Shard offre tre diverse piattaforme ad altezze diverse dalle quali è possibile ammirare il panorama. L’accesso è a pagamento e l’acquisto è più conveniente farlo on-line, godrete di uno sconto e si evitano inutili code per accedervi. Vi segnalo un’offerta speciale con ingresso gratuito per i bimbi (massimo 2 per adulto pagante) tra il 25 e il 31 maggio 2015. L’orario delle visite va dalle 10.00 alle 22.00, siete comunque pregati di verificare ogni informazione data in vista di eventuali cambiamenti apportati alla politica delle visite allo Shard. Buona visita. Clara

Comments are closed.